Il nostro Studio

Lo Studio Legale Migliaccio dal 1998 svolge la propria attività professionale in ambito civilistico (proprietà, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, diritto di famiglia e minori, status personae, interdizione ed adozione) amministrativo (edilizia, sicurezza) e tributario, nonché in materia di tutela dei diritti umani e di diritto dell’immigrazione e, segnatamente, di tutela giurisdizionale di richiedenti asilo e protezione internazionale, di tutela giuridica dello straniero nelle procedure di espulsione dal T.N. e di trattenimento presso Cie, di difesa del diritto all’unità familiare e assistenza nelle procedure relative al soggiorno in T.N., all’acquisto della cittadinanza, nonché tutela dei minori stranieri nelle medesime materie.

Lo Studio si avvale di una segreteria (segretaria di studio: signora Mariarosaria Maione) e di colleghi e collaboratori, tutti abilitati alla professione e specializzati nei rispettivi campi di elezione, nonché di una rete di corrispondenti in tutta Italia e all’estero.

Dal 2009 lo Studio Legale Migliaccio collabora con progetti e Centri Studi per iniziative di lotta all’esclusione sociale per lo sviluppo, fornendo consulenza legale a cittadini stranieri e comunitari.

Il nostro Team:

Avv. Luigi Migliaccio

Avv. Luigi Migliaccio

Laureato nell’a.a. 1996/97 alla Facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Napoli dal 2002 e, dal 2014, è iscritto all’albo degli avvocati Cassazionisti. Svolge la propria attività professionale in ambito civilistico ed amministrativo, in particolare in materia di tutela dei diritti umani e di diritto dell’immigrazione, nelle sue diverse articolazioni.

Ha partecipato, sin dal 2001, in qualità di relatore a convegni, seminari e conferenze in materia di diritto dell’immigrazione e tutela dell’unità familiare, tra i quali lo Stage di Diritto dell’Unione Europea “Andrea Cafiero”, giunto alla sua quattordicesima edizione, tenutosi a San Marco di Castellabate (SA) dal 10 al 12 giugno. A tale incontro, l’Avvocato Migliaccio ha partecipato con un intervento dal titolo “La tutela giurisdizionale dello straniero: risoluzione di casi pratici”.

Collabora inoltre con riviste giuridiche online tra cui immigrazione.it, della quale è membro del comitato di redazione e iussit.com, per la quale cura la sezione Immigrazione.
Avv. Maria Teresa Migliaccio

Avv. Maria Teresa Migliaccio

Laureata alla Facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli, è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Napoli dal 2009. Svolge la sua attivita prevalentemente in materia di tutela dei diritti umani e del diritto dell’immigrazione. Opera quale Assistente Legale per la Croce Rossa Italiana di Arezzo.
Avv. Ida Laudisa

Avv. Ida Laudisa

Laureata alla Facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli, è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Napoli dal 2010. Svolge la sua attività prevalentemente nel campo del diritto civile, del diritto di famiglia, del diritto tributario, della contrattualistica e del diritto dell’immigrazione dinnanzi gli organi giurisdizionali civili ed amministrativi, nonché dinanzi il Tribunale per i Minorenni.
Avv. Violetta Lamberti

Avv. Violetta Lamberti

Laureata alla Facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli, è Avvocato dell’Ordine di Napoli dal 2015. Esercita la professione nel campo dell’immigrazione e della tutela dei diritti umani, sia dinanzi la giurisdizione ordinaria che quella amministrativa. È socio fondatore dell’Associazione Piccoli Passi.
Avv. Giuliana Pepe

Avv. Giuliana Pepe

Laureata alla Facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli, collabora con le attività dello Studio e, segnatamente, nel campo del diritto di asilo, dinanzi alla giurisdizione ordinaria nonché, in sede di audizione dei richiedenti asilo, dinanzi le Commissioni Territoriali per il Riconoscimento della Protezione Internazionale.
Dott. Pasquale Mormile

Dott. Pasquale Mormile

Laureato nel 2010 alla Facoltà di Giurisprudenza, collabora nelle attività di studio nell’ambito del diritto dell’immigrazione, in particolare per le procedure relative alla difesa di cittadini stranieri destinatari di provvedimenti di espulsione, pure interessandosi di richiedenti asilo e relative procedure amministrative. Fornisce assistenza legale anche nel settore della contrattualistica e del risarcimento del danno.